Scuola-famiglia

Versione stampabileVersione PDF

La Scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte permettendo di trasformarne le esperienze in conoscenze, promuovendo la condivisione ed il rispetto delle regole di convivenza, favorendo lo sviluppo delle capacità, la maturazione e la formazione unama e valorizzando le diversità personali per il giusto orientamento alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli alunni, le famiglie e la scuola.

Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un "patto", cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto si intende letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia e dallo studente all'atto dell'iscrizione. L'assunzione di questo impegno ha validità per l'intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra Istituzione Scolastica.

Sono scaricabili il Patto educativo di corresponsabilità ed il Contratto formativo, nonchè le linee essenziali del Piano dell'Offerta Formativa.